A B C dell’arredamento

Piccolo dizionario dell’arredamento per i non addetti ai lavori che vogliono saperne qualcosa di più. (In via di elaborazione)

ACCENTO, COLORE D’: è il colore che contrasta con gli altri all’interno di una palette o di uno schema di colori. E’ bene che questo colore non dilaghi, ma che si ripeta in soltanto due o tre oggetti d’arredamento. E’ fondamentale per la buona riuscita della visione d’insieme della stanza, perchè il colore d’accento giusto movimenta e rende più affascinante l’arredamento altrimenti piatto e monotono.

In questa stanza dal sapore scandinavo e dalle tonalità tutte fredde e chiare dell'azzurro e beige, l'accento è ovviamente il giallo senape della poltrona, del poggiapiedi abbinato, e, in tonalità leggermente più chiara, del piccolo cuscino sul divano e di uno dei due tavolini.
In questa stanza dal sapore scandinavo e dalle tonalità tutte fredde e chiare dell’azzurro e beige, l’accento è ovviamente il giallo senape della poltrona, del poggiapiedi abbinato, e, in tonalità leggermente più chiara, del piccolo cuscino sul divano e di uno dei due tavolini.

MOODBOARD : è una sorta di “puntaspilli”,  una pagina bianca su cui appuntare le proprie ispirazioni. In genere si crea stanza per stanza, e contiene l’idea centrale che ha ispirato l’arredamento, ritagli che esemplificano i rivestimenti, scampoli dei tessuti e immagini dei mobili principali e imprescindibili. Può essere costituita soltanto da immagini, oppure arricchita da veri e propri campioni di materiali (sarebbe la soluzione migliore, in quanto l’esperienza tattile è fondamentale per abbinare i materiali).

Mood Board Zona Giorno
Questo è il Moodboard della mia zona giorno

PALETTE DI COLORI: è la tavolozza di colori scelti per arredare una stanza o la casa intera. Una vera e propria lista, in genere incentrata anch’essa su un’idea ispiratrice (che può essere un quadro, un mobile o un oggetto qualsiasi che ha colpito la nostra immaginazione). Non c’è una regola per comporla, se non quella del nostro gusto personale. In genere è composta da 5-8 colori, in varie sfumature dello stesso, o toni diversi. Buona regola è che sia armoniosa, ma con una nota discordante, ovvero il colore d’accento.

Palette di colori ghiaccio, beige, marrone, corallo e celeste.
Palette di colori ghiaccio, beige, marrone, corallo e celeste.

SCHEMA DI COLORE E SUPERFICI: una sorta di incrocio tra moodboard e palette, è uno strumento importante per esercitarci e provare ad abbinare colori (effetto visivo) e superfici (effetto anche tattile) finchè non si è trovata la giusta combinazione. Come nel caso del moodboard, si possono utilizzare solo delle immagini, ma è sempre meglio riuscire a procurarsi anche degli scampoli o dei campioni originali, soprattutto per avere un’idea precisa della sfumatura dei colori, che variano sempre quando vengono riprodotti. In genere vi vengono riportati la palette cromatica prescelta, campioni di rivestimenti (piastrelle o parquet per il pavimento, pittura murale o carta da parati per le pareti) e campioni di tessuto (tende e rivestimento di poltrone, sedie e divani), ma anche un esempio degli altri materiali, se predominanti, con cui sono composti i mobili principali della stanza (il metallo brunito nel caso si sia adottato uno stile “industrial”, ad esempio.)

Questo è il mio Schema di colori e superfici della mia zona notte.
Questo è il mio Schema di colori e superfici della mia zona notte.

 

Annunci

3 pensieri su “A B C dell’arredamento”

  1. Gentilissimi,
    Vorrei ricevere informazioni riguardo al prezzo e alla casa che produce la poltrona gialla con il poggiapiedi abbinato.

    Cordiali saluti
    Rossana Del Seppia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Un miniappartamento può essere un bijou!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: