Fiori in bottiglia

Amo moltissimo i fiori, soprattutto quelli recisi, per decorare la casa: danno un tocco di vivacità e colore, di allegria, dolcezza o romanticismo. Non ho assolutamente il pollice verde, ma un mazzo di fiori confezionato dal fioraio non sempre si adatta all’atmosfera di una casa. D’altra parte, la mia manualità è davvero ai minimi termini, quindi ho bisogno di idee semplici, veloci e d’effetto per sistemare i miei fiori. Da questo punto di vista, Pinterest è un pozzo d’idee, a cominciare dai contenitori: non più banali vasi, ma vasetti per la marmellata, bottigliette e bottiglie!

Presi così come sono, la loro trasparenza crea un effetto contemporaneamente discreto e luminoso, come questo “roseto in bottiglia”:

roseto in bottiglia

Altrimenti ci si può sforzare di decorare le bottiglie e i vasetti, magari con un semplice nastro, o cartapaglia o spago, per creare un effetto rustico, ma ricercato (magari con delle margherite o delle gerbere) oppure semplice ed elegante, con fiori aristocratici come calle o tulipani:

Margherite in vaso: rustico & shabby chic!
Margherite in vaso: rustico & shabby chic!
Il vaso ha un semplice laccio di paglia, che crea un effetto semplice ed elegante grazie alla casta purezza dei tulipani bianchi.
Il vaso ha un semplice laccio di paglia, che crea un effetto semplice ed elegante grazie alla casta purezza dei tulipani bianchi.

Sesi ha un po’ più di tempo da spendere, allora ci si può impegnare a dipingere i nostri contenitori. Si prende del colore acrilico e lo si diluisce in acqua in una bacinella, facendo attenzione a non renderlo troppo liquido, quindi con una grossa siringa, si riempiono i contenitori che si vogliono dipingere. Dopo bisogna chiuderli e agitarli in modo che il colore si spalmi bene su tutta la superficie interna, infine si svuotano e li si lascia a testa in giù a scolare ed asciugare per bene per almeno un paio di giorni. L’effetto finale è davvero bellissimo!

vasetti dipinti 2
Semplici ma di grande effetto shabby!
Le fasi della colorazione delle bottiglie e vasetti.
Le fasi della colorazione delle bottiglie e vasetti.

 

L’arte di decorare la casa coi fiori può essere anche semplice! A partire dai contenitori, l’importante è mettere pochi fiori in ciascuno, e accostarli secondo colore o specie.

Per composizioni invece più complesse, vi rimando ad un bellissimo libro, splendidamente illustrato e ben descritto, di Julie Collins e Tina Parkes, edito da Il Castello: “Composizioni floreali eleganti e uniche“:

"Composizioni floreali eleganti e uniche" Il Castello Editore (€ 19,90)
“Composizioni floreali eleganti e uniche” Il Castello Editore (€ 19,90)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...