L’idea al centro

E così, si parte!

All’origine di tutto, c’è sempre un’idea. Anzi: l’ Idea (con la I maiuscola).

E così deve esserci anche quando si arreda una casa.

Avevo tantissime idee ingarbugliate nella mente, quando pensavo alla mia Microcasa: colori, mobili, quadri… il tutto, a turno, entrava e usciva dai miei progetti e dai miei schizzi.

Finchè non si è manifestata l’Idea, quella con la I maiuscola, quella attorno alla quale girerà ogni cosa e sulla quale prenderanno forma colori, tessuti, materie e atmosfera.

Per me questa Idea è stato un quadro,questo:

cropped-blues-come-through1.jpg

L’ho visto e mi ha folgorata. “Blues come through”.

Ci pensavo notte e giorno, giorno e notte. Senza volerlo, lo visualizzavo già su una parete ben precisa della mia Microcasa. Doveva essere mio!!! E alla fine (beh… la lotta con me stessa e il mio portafogli è durata una settimana, a onor del vero, non molto… -_- ) l’ho comprato. All’ultimo giorno utile dell’offerta su Dalani.

140 cm di larghezza per 80 d’altezza.

Una dimensione importante, per una casa tanto piccola! E infatti sarà pressocchè l’unico quadro che vi appenderò, temo…

Ma è la mia Idea.

Quella che ha originato la palette di colori giusta, questa:

palette giorno

colori che ho sentito subito miei, che mi fanno pensare a “casa”: dal beige, al tortora, al talpa, fino ad un celeste puro, per terminare con la calda texture del rattan dei cestini di una panca e delle librerie.

Dalla palette, ai colori dell’intonaco, che, date le dimensioni della mia microcasa, dovrà essere obbligatoriamente BIANCO, o comunque molto chiaro. Ma il mare e il rattan mi han fatto pensare ad una pittura da pareti che avesse un effetto tattile, e così ho scoperto la pittura murale decorativa effetto lino grigio chiaro da Leroy Merlin:

pittura effetto lino grigio

Tutta la mia microcasa avrà l’atmosfera di una bianca, semplice e luminosa casetta al mare.

E ogni mattina mi sveglierò in vacanza, guardando il “blu che viene attraverso” il muro, a me.

1 commento su “L’idea al centro”

Rispondi

